Gli asparagi al cartoccio con erbe aromatiche sono un contorno sfizioso e una ricetta alternativa per gustare delle deliziose verdure di stagione in questo periodo. Da qualche anno ho sostituito il lessare con la cottura al forno e gli asparagi rimangono più croccanti e saporiti.
Mi raccomando, cercate di incartare il cartoccio in maniera da sembrare un mazzetto di fiori una volta aperto. Sarà una simpatica decorazione della vostra tavola!
Io preferisco in genere la variante verde di asparagi al cartoccio, e voi?
Preparazione: 15 min. – Cottura: 15 min.
– Impegno: Facile
Ingredienti per 2 persone
- 500 g asparagi verdi (meglio scegliere i più sottili)
- 1 cipollotto fresco
- 2 spicchi aglio
- 4 fettine limone
- erbe aromatiche a piacere
- pepe
- olio extra vergine di oliva
Munitevi di un foglio di carta da forno e della carta stagnola.
Come preparare gli asparagi al cartoccio con erbe aromatiche
Lavate gli asparagi e tagliate la parte inferiore più legnosa, se gli asparagi sono sottili sarà sufficiente tagliare un paio di centimetri. Pelate il gambo aiutandovi con un pela patate. Accendete il forno a 200 °C in modo da pre-riscardarlo.
Preparate il cartoccio ritagliando delle strisce di carta forno e di carta stagnola della misura di circa 20 cm x 40 cm. Adagiate la carta forno sopra alla carta stagnola.
Dividete gli asparagi in parti uguali nei due cartocci.
Aromatizzate gli asparagi con uno spicchio di aglio in camicia, due fettine di limone, un mazzetto di erbe aromatiche, mezzo cipollotto fresco per ogni cartoccio. Aggiungete una macinata di pepe nero e un filo di olio extra vergine di oliva. Io preferisco condire con timo, prezzemolo, menta, erba cipollina, maggiorana, origano …
Richiudete i cartocci e riponeteli in forno già caldo. Lasciate cuocere circa 15 minuti per ottenere asparagi croccanti e conservarne al meglio le proprietà nutrizionali. Servite nel cartoccio da scartare a tavola!
Buona Cucina,
M&M
Valori nutrizionali per porzione
Calorie (Kcal) 138 – Grassi (g) 8 – Carboidrati (g) 8 – Proteine (g) 9
Scrivi un commento