L’Auflauf di patate è una ricetta che abbiamo scoperto grazie a Meike, una nostra amica tedesca. La ricetta originale di famiglia è tipica della cucina tedesca e abbiamo scoperto negli anni che piace a grandi e piccini.
L’Auflauf è molto versatile si può realizzare con tutti gli ingredienti che uno preferisce: patate, riso pressato o pane come base; verdure, pesce o carne per le farciture. Nella cucina moderna l’auflauf va sempre cotto in forno e a noi piace ben gratinato.
Auflauf è tradotto in italiano con il termine “sformato”, gastronomicamente parlando. Fù Erhard Gorys ad introdurre il termine Auflauf nel dizionario del lessico culinario.
Preparazione: 30 min.
– Cottura: 30 min.
– Impegno: Facile
Ingredienti per 4 persone
- 300 g macinato di manzo
- 400 g patate
- 1 zucchina piccola
- 200 g formaggio gouda o emmental grattugiato
- 50 g broccolo
- 250 g panna da cucina
- 20 g parmigiano reggiano grattugiato
- 1/2 cipolla
- 1 cipollotto fresco piccolo
- 4 pomodorini secchi
- 1 noce (piccola quantità) di burro
Munitevi di una pentola antiaderente, un colino e una pirofila da forno.
Come preparare l’Auflauf di patate
Rosolate il macinato di manzo insieme al cipollato fresco e ai pomodorini secchi in una pentola antiaderente. Una volta che il macinato di carne è cotto, lasciatelo scolare all’interno di un colino per eliminare il grasso in eccesso.
Affettate le patate, le zucchine, la cipolla e il broccolo in fettine molto sottili, aiutandovi con una mandolina o anche semplicemente con un coltello ben affilato (occhio alle dita!).
Preriscaldate il forno posizionando la temperatura a 210°C e imburrate una pirofila.
Assemblate l’Auflauf stendendo un letto di patate sulla pirofila e poi proseguite con uno strato di macinato, cipolla, broccolo e zucchina. Completate lo strato spolverando generosamente il guoda e tre cucchiai di panna da cucina. Ripetete la sequenza fino all’esaurimento degli ingredienti. Attenzione: Preparate l’ultimo strato esclusivamente con fettine di patate, abbondante guoda e il parmigiano reggiano grattugiato. Infine bagnate la superficie con la panna da cucina rimasta.
Infornate a modalità ventilità a 200°C per circa 20 minuti. La superficie dell’Auflauf deve assumere una colorazione dorata.
Buona cucina,
M&M
La pentola con fondo anti-aderente in teflon deve essere ben calda. Il rivestimento di teflon si attiva con la temperatura e permette di evitare l’uso di grassi aggiunti necessari ad evitare che il fondo si incolli.
Curiosità
L’Auflauf è un piatto cotto al forno che può essere realizzato sia in una variante salata che in una variante dolce. In termini pratici può essere equiparato al soufflé o al gratin. É preparato con patate, riso, pasta ma anche con pane, semolino e mele nella variante dolce.
La prima ricetta di Auflauf risale al 18esimo secolo. La ricetta prevedeva una base di una purea di riso pressato e cotto in una casseruola ermetica. Nel 1866 a Berlin (New Hampshire – USA) venne preparato il primo Auflauf dell’era moderna che venne poi registrato nei libri di cucina nordamericana.
Auflauf è diventato ad oggi l’unico piatto della cucina nazionale tedesca con radici nordamericane.
Valori nutrizionali per porzione
Calorie (Kcal) 530 – Grassi (g) 33 – Carboidrati (g) 22 – Proteine (g) 32
Buonissima ricetta che ho provveduto a preparare cambiando il manzo con un assortimento di pesce.
Decisamente veloce, facile e molto gustosa.
Ciao Luigi, mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta! In cucina poi è sempre bello variare e personalizzare le ricette a proprio gusto! La variante con pesce potrebbe essere una proposta fresca ed estiva da postare, grazie per il suggerimento. Buona cucina M&M