Attenzione a leggere oltre: IL DOLCE MATTONE O MATTONELLA DI BISCOTTI CREA DIPENDENZA!
Il dolce mattone o mattonella di biscotti é un dolce al cucchiaio dal gusto indimenticabile: un piccolo peccato di gola cui non si può rinunciare
É molto simile al tiramisù ed è ideale per preparare torte di compleanno nei mesi estivi, una ricetta veloce e semplice che non richiede l’uso del forno.
Che ne dite? Dolce mattone o tiramisù …
Preparazione: 15 min. – Cottura: 15 min.
– Impegno: Facile
Ingredienti per 4 persone
- 150 g biscotti secchi di forma rettangolare
- 2 tuorli
- 70 g zucchero
- 50 g cioccolato fondente al 70%
- 50 ml panna fresca
- 100 ml caffè
- ghiaccio
- 1 cucchiaio d’acqua
Munitevi di una ciotola o recipiente in acciaio per il bagnomaria, tre ciotole, una pirofila e due pentolini. Un termometro da cucina é opzionale ma consigliato vivamente! Vedete quest’ultimo come un investimento.
Come preparare il dolce mattone o mattonella di biscotti
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare all’interno di una ciotola.
… preparate ora la Pâte à bombe, una sorta di zabaione analcolico …
Portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino. Riempite circa un terzo di pentolino. Nel frattempo preparate una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e un cucchiaio d’acqua, in una ciotola.
Adagiate la ciotola con i tuorli sopra al pentolino in maniera da evitare il contatto diretto con l’acqua. Mescolate con movimenti circolari fino a che il composto non diventi spumoso e di un bel colore uniforme.
Attenzione: questa operazione è molto importante perché in questo modo abbiamo pastorizzato le uova rendendole sicure. La temperatura del composto uova, acqua e zucchero dovrà raggiungere circa 85 °C. Vi consiglio di utilizzare un termometro da cucina!
Spostate la ciotola dalla fonte di calore e immergetela parzialmente in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Continuate a mescolare fino a quando il composto non si sia raffreddato.
… passate ora alla salsa Ganache …
Scaldate in un piccolo pentolino la panna. In una ciotola mettete il cioccolato fondente triturato e la panna riscaldata. Mescolate continuamente fino a che il cioccolato non si sia sciolto. Ottenete così una bella crema al cioccolato lucida in superficie.
… siete pronti per assemblare il dolce mattone o mattonella di biscotti in una pirofila …
Adagiate uno strato di biscotti dopo averli imbevuti singolarmente nel caffè. Stendete sopra uno strato di ganache, un nuovo strato di biscotti al caffè, uno strato di Pâte à bombe. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. Coprite la pirofila con un coperchio o un foglio d’alluminio e riponete il dolce mattone nella zona più fredda del frigorifero per circa un’ora.
Servite con una spolverata di cacao amaro o delle scagli di cioccolato fondente.
Buona Cucina,
M&M
Il dolce mattone piace molto anche ai bambini. Vi propongo di sostituire il caffè con un orzo, sicuri di non snaturarne il gusto.
Valori nutrizionali per porzione:
Calorie (Kcal) 380 – Grassi (g) 17 – Carboidrati (g) 52 – Proteine (g) 3
Scrivi un commento