Dolce mattone o Mattonella di biscotti

Attenzione a leggere oltre: IL DOLCE MATTONE O MATTONELLA DI BISCOTTI CREA DIPENDENZA!

Il dolce mattone o mattonella di biscotti é un dolce al cucchiaio dal gusto indimenticabile: un piccolo peccato di gola cui non si può rinunciare

É molto simile al tiramisù ed è ideale per preparare torte di compleanno nei mesi estivi, una ricetta veloce e semplice che non richiede l’uso del forno.

Che ne dite? Dolce mattone o tiramisù …

Dolce mattone o mattonella di biscotti ricetta gnamam.com

Preparazione: 15 min. Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto – Cottura: 15 min. Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto  – Impegno: Facile Ogni cappello da chef rappresenta un livello di difficoltà

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g biscotti secchi di forma rettangolare
  • 2 tuorli
  • 70 g zucchero
  • 50 g cioccolato fondente al 70%
  • 50 ml panna fresca
  • 100 ml caffè
  • ghiaccio
  • 1 cucchiaio d’acqua

Munitevi di una ciotola o recipiente in acciaio per il bagnomaria, tre ciotole, una pirofila e due pentolini. Un termometro da cucina é opzionale ma consigliato vivamente! Vedete quest’ultimo come un investimento.

Come preparare il dolce mattone o mattonella di biscotti

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare all’interno di una ciotola.

… preparate ora la Pâte à bombe, una sorta di zabaione analcolico …

Portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino. Riempite circa un terzo di pentolino. Nel frattempo preparate una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.

Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e un cucchiaio d’acqua, in una ciotola.

Adagiate la ciotola con i tuorli sopra al pentolino in maniera da evitare il contatto diretto con l’acqua. Mescolate con movimenti circolari fino a che il composto non diventi spumoso e di un bel colore uniforme.

Attenzione: questa operazione è molto importante perché in questo modo abbiamo pastorizzato le uova rendendole sicure. La temperatura del composto uova, acqua e zucchero dovrà raggiungere circa 85 °C. Vi consiglio di utilizzare un termometro da cucina!

Spostate la ciotola dalla fonte di calore e immergetela parzialmente in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Continuate a mescolare fino a quando il composto non si sia raffreddato.

… passate ora alla salsa Ganache …

Scaldate in un piccolo pentolino la panna. In una ciotola mettete il cioccolato fondente triturato e la panna riscaldata. Mescolate continuamente fino a che il cioccolato non si sia sciolto. Ottenete così una bella crema al cioccolato lucida in superficie.

… siete pronti per assemblare il dolce mattone o mattonella di biscotti in una pirofila …

Adagiate uno strato di biscotti dopo averli imbevuti singolarmente nel caffè. Stendete sopra uno strato di ganache, un nuovo strato di biscotti al caffè, uno strato di Pâte à bombe. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. Coprite la pirofila con un coperchio o un foglio d’alluminio e riponete il dolce mattone nella zona più fredda del frigorifero per circa un’ora.

Servite con una spolverata di cacao amaro o delle scagli di cioccolato fondente.

Buona Cucina,

M&M

Il dolce mattone piace molto anche ai bambini. Vi propongo di sostituire il caffè con un orzo, sicuri di non snaturarne il gusto.

Valori nutrizionali per porzione:

Calorie (Kcal) 380 – Grassi (g) 17 – Carboidrati (g) 52 – Proteine (g) 3

2018-05-22T13:42:30+01:00

About the Author:

Eccomi qui: dal 1981 Atleta, Perito Agrario, Moglie, Madre, Cuoca per passione, Food blogger ...

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.