Ciao a tutti voi amanti della buona tavola, vi presentiamo la ricetta per preparare il Filetto di salmone al forno con molliche di pane croccanti.
Alla base di una dieta sana c’è anche la rotazione dei cibi per ottenere un’assunzione di nutrimenti variegata. Chiaramente del buon pesce non può mancare! A noi piace molto il salmone facilmente reperibile fresco e di alta qualità al banco del nord Europa.
Per quando si ha veramente poco tempo, vi suggeriamo di preparare una Tartare di salmone affumicato. Se però avete giusto qualche minuto in più la ricetta per preparare il Filetto di salmone al forno con molliche di pane croccanti è veramente semplice da cucinare e di grande effetto.
Vi suggeriamo di accompagnare il filetto con una bella insalata verde e una salsa alla yogurt aromatizzato all’erba cipollina.
Preparazione: 15 min. – Cottura: 30 min.
– Impegno: Facile
Ingredienti per 4 persone
- 500 g filetto intero salmone (4 tranci da 125 g l’uno)
- 1 panino
- erbe aromatiche (prezzemolo, timo, rosmarino, erba cipollina…)
- buccia limone non trattato
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- sale.
Per la salsa allo yogurt:
- 125 g yogurt intero bianco non zuccherato o yogurt greco
- 1 cucchiaino senape con piccantezza media
- erba cipollina.
Munitevi di una grigia da forno e due ciotole.
Come preparare il filetto di salmone al forno con molliche di pane croccanti
Scaldate il forno a 220 °C. Attenzione ricordatevi ti togliere le teglie dal forno!
Tagliate il panino al coltello ottenendo pezzettini molto piccoli per formare una grana grossolana. Adagiate le molliche di pane in una ciotola per facilitare i prossimi passaggi.
Tritate le erbe aromatiche scelte a vostro piacere. In seguito procedete di nuovo al coltello e poi aggiungete il trito di erbe alle molliche di pane insieme alla buccia grattugiata del limone.
Unite alle molliche aromatizzate un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Suddividete il filetto di salmone tagliandolo in tranci. Adagiatelo su di una griglia da forno, messa a sua volta al di sopra di una teglia, in modo che la teglia raccolga il grasso in eccesso che gocciolerà attraverso la griglia durante la cottura.
Farcite la superficie del salmone con le molliche aromatizzate.
Infornate i filetti di salmone a 200 °C per i primi 15 minuti. Infine accendete il grill e fate cuocere per altri 5 minuti.
Ora dedicate attenzione alla preparazione della salsa allo yogurt:
Tritate l’erba cipollina al coltello.
Mettete in una ciotola lo yogurt, il cucchiaino di senape e l’erba cipollina. Mescolate il tutto e voilà la salsa è pronta
Buona Cucina,
M&M
Scrivi un commento