Il muffin alle carote con farina di farro integrale è una ricetta nata in un momento di gioco e sperimentazione con le mie bambine. Avevo voglia di una merenda diversa mentre le bambine avrebbero voluto i muffins. Abbiamo guardato un po’ cosa stesse offrendo il frigorifero e … bingo: carote.
Partendo dalla ricetta della torta di carote, abbiamo deciso di variare un po gli ingredienti per ottenere la giusta consistenza da muffin. Il risultato è ottimo!
É una ricetta facile e genuina da presentare a colazione, a merenda, per una festa dei bambini, una gita fuori porta o un pic-nic. Anche le maestre hanno notato che quando preparo i muffins per i compleanni a scuola, non si litiga mai perché ogni bimbo riceve il suo!
Preparazione: 15 min. – Cottura: 30 min.
– Impegno: Facile
Ingredienti per 16 muffins
Per preparare il muffin alla carota con farina di farro integrale:
- 250 g carote
- 80 g farina di mandorle
- 180 g farina integrale di farro (in Germania Dinkelmehl)
- 50 g maizena
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 uova M
- 100 g olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 g zucchero integrale di canna
- buccia grattugiata arancio non trattato
- 4 cucchiaini succo di arancia
Per la guarnizione:
- Zucchero a velo
Munitevi di un tritatutto, uno sbattitore elettrico o una planetaria con accessorio frusta, una ciotola capiente, degli stampi per muffin e dei pirottini di carta.
Come preparare il muffin alle carote con farina di farro integrale
Tritate finemente le carote pulite e sbucciate a pezzetti mettendole in un tritatutto con 4 cucchiaini di succo d’arancio fino ad ottenere un composto omogeneo di grana fine.
Preriscaldate il forno a 200 °C.
Sbattete le uova lo zucchero in una ciotola capiente. Dovete ottenere una bella crema spumosa, magari aiutandovi con le fruste dello sbattitore elettrico o della planetaria.
Aggiungete al composto la farina di farro integrale, la maizena, la farina di mandorle, il lievito, il composto di carote grattugiate, la buccia dell’arancio grattugiata, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Inserite i pirottini di carta all’interno dello stampo per muffin.
Versate il composto nei pirottini fino a metà della loro altezza.
Infornate i muffin nel forno già caldo a 180°C in modalità statica per circa 20 minuti. Come capite se sono pronti a puntino? Semplice, i muffins a fine cottura dovranno essere dorati in superficie! Certo, potete sempre effettuare la prova stecchino.
Sfornate i muffins lasciateli raffreddare. Spolverate a vostro piacere con dello zucchero a velo aiutandovi con un colino per ottenere una guarnitura uniforme.
Buona cucina,
M&M
Valori nutrizionali per un muffin
Calorie (Kcal) 168 – Grassi (g) 9 – Carboidrati (g) 18 – Proteine (g) 4
Sembra buonissimo!
Ciao Lorenzo, grazie mille per il feedback :-)! Buona cucina, M&M