Questa piadina integrale di farina di farro è il risultato di esperimenti e ricerche con diverse combinazioni di farine e grassi. Incarna la voglia di qualcosa di classico, ma con un pizzico fitness e gusto in più.
La ricetta riprende la famosissima piadina romagnola ma ricorda vagamente anche la crescia marchigiana. I sapori mi ricordano quando andavo alla fiera patronale nel mio paese natale in centro Italia e con le mie amiche gustavamo la piadina visitando le bancarelle.
E voi, con cosa preferite farcire la piadina?
Preparazione: 30 min.
– Cottura: 15 min.
– Impegno: Facile
Ingredienti per 4 piadine intergali di farina di farro
- 240 g farina di farro integrale (in Germania Dinkel Vollkornmehl)
- 150 ml acqua
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1-1/2 bicarbonato di sodio
Munitevi di una ciotola, una spianatoia, un matterello e una pentola antiaderente (io uso quella per le crêpe).
Come preparare la piadina integrale di farina di farro
Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il bicarbonato, l’olio e l’acqua.
Mescolate il tutto energicamente per amalgamare bene gli ingredienti fino all’ottenimento di un impasto morbido ed elastico. Avvolgete l’impasto con della pellicola alimentare.
Lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero. In questo modo la piadina non perderà forza e struttura.
… nel frattempo, riscaldate sul fornello una pentola antiaderente …
Suddividete l’impasto in quattro palline di ugual misura.
Stendete ogni pallina formando un disco di circa mezzo centimetro di spessore, tenendo presente che in cottura tenderà ad acquistare volume.
Fate cuocere la piadina un paio di minuti per lato. Si formeranno delle bollicine superficiali: tranquilli, é tutto normale …
Servite calda la piadina integrale di farina di farro. A noi piace mangiarla con mozzarella, rucola fresca e prosciutto crudo e meglio ancora se avete a disposizione dello stracchino o dello squacquerone.
Buona cucina,
M&M
Potreste utilizzare le piadine come variante al pane o alle tacos da accompagnare al chili con carne.
Curiosità sulla piadina
La piadina è un cibo molto semplice, composto da farina acqua e strutto. Proprio per la sua semplicità e per la reperibilità degli ingredienti è sempre una valida alternativa economica al pane. Oggi è un cibo simbolo dell’Italia all’estero insieme alla pizza.
Proprio per la sua alta diffusione nel mondo si è sentita la necessità di conservare la tradizione nell’uso degli ingredienti e nel procedimento, ecco perché del 2014 la piadina romagnola e la variante “alla riminese” sono comparse nella lista dei prodotti ad indicazione geografica protetta (IGP).
Riferimenti
Valore nutrizionale a piadina non farcita:
Calorie (Kcal) 244 – Grassi (g) 8 – Carboidrati (g) 36 – Proteine (g) 7
Da brava romagnola resto un po’ scettica… mi manca lo strutto … e la farina vera!
Ma gli sciettici sono i clienti migliori… quando me le fai provare ;-) ?
Ciao Erika, grazie della puntualizzazione. Con questa ricetta abbiamo voluto dare un alternativa sfiziosa😉,poi si sa la piada romagnola è unica.Possiamo organizzarci per party a base di piadina😋.Ciao e Buona cucina