Stracciatella in brodo – Li Straccetti

La stracciatella in brodo è una minestra tipica del centro Italia principalmente diffusa nella culture romana, marchigiana ed abruzzese. Nel dialetto marchigiano è conosciuta come ” li straccetti”.

Tradizionalmente questa minestra viene servita a tavola nel giorno di Santo Stefano come piatto di recupero. Si utilizza il brodo di carne preparato per la festa del Natale. Ciononostante, ogni giorno d’inverno è buono per portare in tavola questa deliziosa minestra!

Noi vi proponiamo la ricetta originale tramandata da mia nonna utilizzando uova, formaggio e spezie. Altre ricette riportano l’utilizzo di farina, semolino o pangrattato.

Stracciatella in broth is a typical soup from central Italy mainly from Roma, Marche and Abruzzo culture. It is known as “li straccetti” in the Marche’s own dialect .

Ricetta Stracciatella in brodo Hero GnamAm

Ingredienti per 4 persone

Munirsi di una frusta e una ciotola.

Ingredients for 4 people

2 l chicken broth, 6 medium eggs, 8 spoons of grated Parmesan, 2 teaspoons grated lemon peel, pepper.

Ricetta per preparare la Straciatella in brodo

Preparazione: – 15 min. Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto   – Cottura: 15 min.Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto  – Impegno: Facile Ogni cappello da chef rappresenta un livello di difficoltà

Portate a ebollizione il brodo di pollo.

Mescolate all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto cremoso.

Nota: le quantità di limone sono puramente indicative e dipende esclusivamente da voi se preferite una nota di agrumi più o meno persistente.

Versate a filo il composto di uova e formaggio all’interno della pentola contenente il brodo in leggera ebollizione. Nel frattempo mescolate con una frusta.

Buona Cucina,

M&M

Method

Bring the chicken stock to the boil. Mix all the ingredients in a bowl, you will have to obtain a creamy mixture. Pour the egg and cheese mixture flush into the pot with the broth boiling slightly, in the meantime mix with a whisk.

Curiosità

Tale Artusi scrisse questo: E’ una minestra sostanziosa, ma il Paradiso, fosse pur quello di Maometto, non ci ha nulla che fare.” Dopo questa frase in Emilia Romagna è conosciuata come “minestra del Paradiso”.

Il termine stracciatella deriva dal fatto che l’uovo sbattuto a contatto con il brodo caldo assume l’aspetto di piccoli stracci, ovvero i panni utilizzati per pulire.

Caratteristicamente la stracciatella non deve essere a grana fine ma presentarsi sufficientemente grossolana.

Valori nutrizionali per una porzione

Calorie (Kcal) 424 – Grassi (g) 12 – Carboidrati (g) 17 – Proteine (g) 22

Riferimenti

https://www.lacucinaitaliana.it

https://it.wikipedia.org

2020-02-23T09:58:42+01:00

Scritto da:

Eccomi qui: dal 1981 Atleta, Perito Agrario, Moglie, Madre, Cuoca per passione, Food blogger ...

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.