Zucchine ripiene di carne in sugo di pomodoro

Le zucchine ripiene di carne sono una ricetta semplice e gustosa ed un idea furba per far mangiare un po’ di verdura ai bambini.

La nostra versione è cotta in pentola con della passata di pomodoro e spesso riusciamo a mettere da parte del sugo per condire la pasta del lunchbox del giorno dopo!

Zucchine ripiene di carne ricetta gmamam.com

Preparazione: 15 min. Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto – Cottura: 30 min. Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto – Impegno: Facile Ogni cappello da chef rappresenta un livello di difficoltà

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g macinato di manzo (in Germania Rindhackfleisch)
  • 6 zucchine di grandezza media
  • 1 uovo
  • 80 g mortadella
  • 1/2 cipolla
  • 20 g parmigiano reggiano
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino curcuma
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Munitevi di una ciotola capiente, un cava torsoli e una pentola antiaderente capiente.

Come preparare le zucchine ripiene di carne

Affettate metà della quantità di cipolla e mettete a soffriggerla per qualche minuto nella pentola aderente con un cucchiaio di acqua e uno di olio extra vergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, coprite con un coperchio e fate cucinare a fuoco moderato qualche minuto.

Lavate e tagliate le zucchine a metà lunghezza. Con l’aiuto di un cava torsoli praticate dei fori cilindrici assiali e passanti.

Sminuzzate la mortadella, la restante cipolla e tre o quattro cuori estratti dalle zucchine in un mixer.

Preparare il ripieno amalgamando in una ciotola il macinato di manzo, l’uovo, la curcuma, il parmigiano, il pepe e il composto di mortadella e cipolla.

Farcite ogni zucchina colmando i fori con il ripieno. Adagiate le zucchine ripiene sulla pentola con il sugo al pomodoro.

Coprite e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti in funzione della dimensione delle zucchine scelte. Ogni tanto girate le zucchine in modo che si possano cucinare in modo uniforme.

Buona cucina,

M&M

Se le zucchine da voi scelte fossero un pò piccole e dovesse avanzare del ripieno di carne, create delle polpette o un mini-polpettone da cucinare insieme alle zucchine ripiene. Saranno gustosissime!

Volendo riutilizzare i cuori di zucchine, potreste lessarli e aggiungerli al purè per preparare un contorno.

Valori nutrizionali per porzione

Calorie (Kcal) 449 – Grassi (g) 27 – Carboidrati (g) 20 – Proteine (g) 28

 

2018-03-22T13:30:17+00:00

Scrivi un commento