La crêpe o crespella

Solo a nominare la crêpe fa volare la mente alla Francia e più precisamente a Paris! Si sogna una gustosa crêpe alla Nutella o magari la più sofisticata Suzette. Cugina di pancake e waffel, la crêpe è una cialda morbida molto semplice da realizzare e da farcire sia dolce che salata.

If we just say crêpe, the mind flies to Paris! Cousin of pancakes and waffles, a crêpe is a very simple and soft waffle that might be filled with sweet and savory ingredients.

Ricetta Crepes Crêpe Crespella Hero GnamAm.com

Ingredienti per circa 10 crêpes

Munitevi di una ciotola capiente, una frusta, una padella anti-aderente piatta, due spatole: una per stendere ed un altra per rigirare la crêpe.

Ingredients for about 10 crêpe

1 medium egg, 100 g flour, 200 g milk at room temperature, butter or oil for the pan.

Ricetta per preparare la crêpe o crespella

Preparazione: – 45 min. Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto   – Cottura: 15 min.Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto  – Impegno: Facile Ogni cappello da chef rappresenta un livello di difficoltà

Mescolate tutti gli ingedienti con l’aiuto di una frusta. Dovrete ottenere una pastella abbastanza liquida e priva di grumi.

Coprite la ciotola con della pellicola alimentare.

Lasciate riposare in frigorifero circa 30 minuti.

Scaldate una padella antianderente, volendo potete ungere la superficie con un velo di olio o di burro.

Versate un mestolo di pastella nella padella & con una spatola stendete la vostra crêpe.

Cucinate le crepes circa 30 secondi per lato.

Buona Cucina,

M&M

Method

Mix all the ingredients with the help of a whisk. You should obtain a fairly liquid lump-free batter. Cover the bowl with a plastic wrap. Let it rest in the refrigerator for about 30 minutes. Heat a non-stick pan and use a veil of oil or butter if you want grease the surface of the pan. Pour a ladle of batter into the pan, spread your crepe with a spatula. Cook the crêpe about 30 seconds on each side.

Prepariamo insieme con la video ricetta

Valori nutrizionali per una crêpe

Calorie (Kcal) 53 – Grassi (g) 1 – Carboidrati (g) 8 – Proteine (g) 2

Curiosità

Il nome deriva sia dal latino “crispus” (arricciato, ondulato) o dal greco “κρίσπος” (krispos, avvolto, rotolato).

Per antonomasia è lo street-food caratteristico della Francia! È ritenuta un simbolo di amicizia ed alleanza dato che i mezzadri la rendevano in omaggio ai loro padroni. Durante il 2 febbraio, per l’occasione della festa della Candelora in Francia, è tradizione consumare le crepes ed esprimere un desiderio prima di girarle nella padella. Questa usanza risale al V sec. d.C quando dei pellegrini francesi raggiunsero Roma stremati ma in tempo per la festività della Canderola. In un gesto di riconoscimento degli sforzi, il papa Gelasio diede ordine ai propri cuochi di preparare qualcosa di rinvigorente per i pellegrini. Volete indovinare cosa venne preparata?

Nel 1903 August Escoffier, uno dei capi saldi della gastronomia francese creò la crêpe Suzette.

Generalmente per i francesi la crêpe è quella cialda morbida, realizzata con farina di grano e servita con ingredienti dolci. La ricetta salata è chiamata galette ed è preparata con farina di grano saraceno.

Riferimenti

https://www.repubblica.it

2020-05-22T11:33:14+01:00

Scritto da:

Eccomi qui: dal 1981 Atleta, Perito Agrario, Moglie, Madre, Cuoca per passione, Food blogger ...

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.