L’acciaino – Affilare un coltello

L’acciaino è uno di quegli utensili che non può mancare nella cucina di un cuoco, che sia professionista o amatore. In due parole: l’acciaino serve per affilare o meglio per riallineare la lama del coltello.

Attenzione: si tratta di manutenzione di routine, non di rigenerazione della lama! Se il coltello presenta il filo della lama smussato o intaccato visibilmente, è consigliabile farlo riaffilare da un professionista!

Quando si lavora spesso o tutti i giorni con un coltello, la lama tende a perdere il filo e poco importa quanto sia pregiata. Una buona regola di manutenzione del coltello consiglia di utilizzare brevemente l’acciaino ogni qual volta ci si mette al lavoro.

Questo utensile è composto da un manico, magari in legno o in plastica, e da una lunga asta cilindrica di acciaio dalla superficie zigrinata. L’acciaio utilizzato per l’acciaino è di norma più duro dell’acciaio della lama.

L’utilizzo deve essere preciso e fatto con attenzione, ma come si usa?

L'acciaino

Ricetta per la manutenzione di un coltello usando l’acciaino

Preparazione: 1 min. Ogni orologio rappresenta 15 minuti da tenere in conto  – Cottura: n/a – Impegno: Facile Ogni cappello da chef rappresenta un livello di difficoltà

Tenete l’acciaino saldo fra le mani e perpendicolare ad un piano di lavoro.

Avvicinate la lama del coltello all’asta di acciaio al di sotto del manico, mantenendo un inclinazione di circa 20°.

Far scorrere la lama lungo l’asta tirandolo verso se stessi, finendo il movimento con la punta del coltello sulla parte inferiore dell’asta. Va ripetuta questa operazione per entrambi i lati del coltello, dalle 3 alle 6 volte a lato.

Verificate l’affilatura incidendo con un coltello la buccia di un pomodoro. Dovrete essere in grado di tagliare il pomodoro con un movimento avanti/indietro del polso senza esercitare una considerevole pressione sulla lama.

Pulite l’acciaino con un panno umido per rimuovere eventuali residui di metallo. Asciugate bene e riponetelo in un luogo asciugo magari all’interno di un ceppo porta coltelli.

2018-10-21T08:59:40+01:00

About the Author:

Eccomi qui: dal 1981 Atleta, Perito Agrario, Moglie, Madre, Cuoca per passione, Food blogger ...

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.