Hamburgatrice o Pressa per hamburger

L’utensile hamburgatrice o pressa per hamburger è uno stampo da cucina che si utilizza per formare un hamburger partendo da una massa di carne macinata.

Le varianti per confezionare alti volumi di produzione sono di gradi dimensioni e munite di sagome intercambiabili per ottenere hamburger e polpette di diverse forme e dimensioni. La hamburgatrice “da casa” è un utensile generalmente di piccole dimensioni realizzato in plastica, nelle versioni economiche ma meno durevoli, o in metallo.

A fronte di diverse varianti, la struttura è essenzialmente composta da una base circolare con bordi rialzati atta ad accogliere la massa di carne macinata da pressare. La parte superiore ha la forma di un disco munito di un pomello per impugnare e applicare la pressione. A volte, le superfici di base e disco presentano delle zigrinature per stampare sul hamburger un effetto “grigliata”. Infine, per velocizzare la produzione esistono in commercio presse doppie.

Quale scegliere?

Sostanzialmente sono tutte valide! I parametri da valutare per l’acquisto di una pressa da hamburger sono sicuramente: il costo iniziale, la facilità di pulizia e la longevità. Nota bene: strumenti in plastica e acciaio possono essere lavati in lavastoviglie mentre quelli in alluminio vanno lavati a mano.

Hamburgatrice GnamAm
2020-03-22T09:56:19+01:00

Scritto da:

Eccomi qui: dal 1981 Atleta, Perito Agrario, Moglie, Madre, Cuoca per passione, Food blogger ...

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.