La besciamella

La besciamella è una salsa calda che costituisce uno dei pilastri delle cucine italiana e francese. Viene chiamata “salsa madre” in quanto costituisce una base neutra per dar vita ad altre salse deviate, aggiungendo ulteriori ingredienti. Sicuramente é la protagonista di ricette al forno, ad esempio: lasagne, cannelloni, verdure gratinate, pasticci e torte salate e crespelle!

Curiosità

Le origini della besciamella, come per altre leccornie, da vita all’ennesimo dibattito culinario tra Francia ed Italia!

Alcune fonti attribuiscono la paternità ad un cuoco francese François Pierre de La Varenne che dedicò questa salsa calda al marchese Louis Béchemail de Nointel (da cui il nome Béchamel). Nel 1651 comparse nel ricettario “le cuisinier français” che divenne un testo fondamentale nella cucina francese.

Altre fonti la attribuiscono ad una ricetta toscana che chiamava la besciamella “salsa colla” perché utilizzata come legante per altre ricette. Questa ricetta fu esportata in Francia da Caterina dei Medici. ed è descritta all’interno del ricettario “La cucina Medicea” del XV secolo.

Che abbia origini italiane o francesi, la besciamella è una salsa calda fra le più famosi al mondo! Non dimenticate che rappresenta da base per altre salse: se aggiungiamo del parmigiano o del gruyère otterremo la salsa Mornay ma se aggiungiamo panna fresca e burro di gamberetti avremo la salsa Nantua.

Nella cucina anglosassone è chiamata “salsa bianca”.

Generalmente le dosi di burro e farina si equivalgono ma si può giocare con le quantità a secondo del risultato che si vuole ottenere. Per una besciamella più densa aggiungete più burro e farina lasciando cuocere più a lungo. Per una besciamella più liquida riducete semplicemente la quantità di burro e farina.

Valori nutrizionali per 100 ml di besciamella

Calorie (Kcal) 127 – Grassi (g) 8 – Carboidrati (g) 9 – Proteine (g) 4

Riferimenti

https://it.wikipedia.org

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it

https://www.presidentformaggi.it/

https://frontierenews.it

Lascia un commento